Ricerca Avviata

Presentazione

Un'introduzione breve all'istituto scolastico
Sin dalla sua fondazione la nostra Istituzione Scolastica svolge attività formative volte allo sviluppo di conoscenze ed abilità nel pieno rispetto delle fasi evolutive delle bambine e dei bambini. I progetti curricolari ed extracurricolari sono lo strumento per sviluppare ed accrescere lo stimolo ad apprendere e volti allo sviluppo della crescita culturale e sociale. L'unico obiettivo della scuola Pascoli è di continuare a formare e ad educare nell'ottica di garantire la coesione sociale, l'integrazione e il multiculturalismo nonché la promozione delle competenze di Educazione Civica attraverso percorsi che promuovono il coinvolgimento della Comunità grumese, in particolare dei genitori degli alunni frequentanti la nostra Istituzione scolastica e creare una collaborazione vera ed autentica con le famiglie verso un'unica direzione: l'attuazione del progetto educativo e formativo. Prioritaria è la valorizzazione delle differenze per creare legami autentici tra le persone attraverso l'incontro con le culture diverse e le differenti realtà sociali. La nostra scuola offre grandi opportunità formative attraverso azioni progettuali predisposte dall'intero corpo docente, vero punto di forza per la buona gestione di una scuola di qualità ed una concreta ed effettiva realizzazione del PTOF. Si favorisce l'integrazione e l'inclusione degli alunni con BES, certificati e non, garantisce il diritto allo studio e l'inclusione dei minori provenienti da Paesi terzi, avvalendosi delle proprie risorse professionali per contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali, prevenire l'abbandono e la dispersione scolastica.
*Una lista dei dipartimenti che compongono l'istituto, seguiti da una breve descrizione sul loro compito


Il CIRCOLO DIDATTICO "GIOVANNI PASCOLI" da sempre è un riferimento per la comunità grumese, la sua MISSION è volta a favorire l'espressione delle potenzialità umane e lo sviluppo delle capacità di ognuno, in un clima di collaborazione e di attenzione alla persona, attraverso una progettualità dinamica e coerente con l'ambiente esterno, in un rapporto di continuità tra passato, presente e futuro.
Si compone di scuola dell'Infanzia e scuola Primaria.


(creare link per rimandare al cassetto SERVIZI) La SCUOLA DELL'INFANZIA è il primo gradino del percorso di istruzione e fa parte del Sistema Integrato di Istruzione e di Educazione da 0 a 6 anni.
Essa concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un'effettiva uguaglianza delle opportunità educative.


COME ISCRIVERSI
L'iscrizione alla scuola dell'infanzia avvengono con modulo cartaceo da richiedere e presentare in segreteria.
Possono iscriversi alla scuola dell'infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
1) disponibilità dei posti;
2) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
3) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
4) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Sedi dove si eroga il servizio
PASCOLI Capoluogo (ISTITUTO PRINCIPALE)-Via XXIV Maggio, 58- Grumo Nevano- Telefono 0818333489
DELEDDA (PLESSO) – Via Giotto, 5- Grumo Nevano - Telefono 081 5057854
MICRO NIDO DI VIA QUINTAVALLE – Via Quintavalle, 28 – Grumo Nevano
(creare un link per indirizzare al cassetto SERVIZI) La SCUOLA PRIMARIA è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte del primo ciclo di istruzione. La finalità del primo ciclo è l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Essa offre l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, essa pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.


COME ISCRIVERSI
Per accedere alla scuola primaria è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L'iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Sedi dove si eroga il servizio
PASCOLI -VIA XXIV MAGGIO 58 - GRUMO NEVANO
Telefono 0818333489
DELEDDA (PLESSO) – Via Giotto, 5- Grumo Nevano - Telefono 081 5057854
Presso Via Quintavalle, 28 – Grumo Nevano
Tutte le aule della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, dislocate su più sedi, sono dotate di LIM touch screen con computer integrato e rete wireless a sostegno delle attività didattiche e della compilazione del registro elettronico.

Eventuali certificazioni e premi ottenuti dall'istituto
Pulcinellamente (teatro)
Trinity

Una breve descrizione delle sedi dell'istituto
Il Territorio di Grumo e Nevano è composto da due zone unite urbanisticamente da circa due secoli e amministrativamente dal Novecento.
Pascoli Capoluogo- la sede centrale della nostra scuola è ubicata nel centro storico di Grumo Nevano, l'edificio si estende tra Via XXIV Maggio e fa angolo con Via Cimmino, è dotata di grandi spazi verdi, di palestra attrezzata, di un'aula informatica e di una bellissima biblioteca. Le aule sono disposte su due lotti e su due piani. Al primo piano del lotto B ci sono gli uffici di segreteria e della dirigenza.
Deledda (plesso)- l'edificio è ubicato in Via Giotto nella zona più a nord di Grumo Nevano; la scuola accoglie al piano terra la scuola dell'infanzia e al primo piano la scuola primaria. È dotata di spazi esterni, di una sala giochi per i più piccoli, un'aula informatica bene attrezzata e di una bellissima biblioteca.
Le classi di scuola primaria di via Quintavalle possono disporre di un auditorium, della palestra e di spazi del micronido adibiti a laboratori.

Il link del portale Scuola in Chiaro